lunedì 29 aprile 2013

Normalità e non.

Qualcuno mi ha letto e commentato. Che bello. Davvero, senza falsità. Ho provato una sensazione di calore e vicinanza. Bello! Spero che qui si crei la mia personale agorà, fatta di idee, impressioni e scambi!
Stasera serata senza figli!!! Immaginate tre coppie, 5 figli totali sotto i 4 anni, tutti diligentemente divisi fra i nonni, un pub, karaoke e Rimini a disposizione. Un delirio.
Anche la preparazione è stata un delirio!
Mi sono resa conto di non avere un armadio adatto. Ho i maglioni larghi tanto bravamammaunpotonda, i pantaloni da colloquio, i jeans e la tuta. Roba da pub o da uscita senza bambina piccola no. Che disgrazia. Ho ritardato di 40minuti. Poi ho tirato fuori la maxi maglia a paillette nera pre-bimba e i leggins neri. Ballerine e via! Meno male che le amiche si erano tirate poco, altrimenti sparivo...ah,ho sfoderato la mia arma segreta; i capelli ricci, per una sera non erano legati!
Comunque, dopo tanto disquisire sul mio abbigliamento, posso dire che di serate così ne dovremmo fare di più, anzi, dovrebbero essere prescritte dal medico insieme all'antistaminico. Fanno bene ai genitori, stasera ho riso come non mi succedeva da tempo. Ma soprattutto ho riscoperto la bellezza di farmi bella per il piacere di uscire con lui. Di solito la cosa importante è che StellaBella sia pettinata e vestita bene. Stasera eravamo noi due quelli fighi, profumati e contenti. Abbiamo mangiato, bevuto, riso e cantato. E sapevamo che Lei stava bene! L'abbiamo trovata impigiamata, addormenta e con il sorriso sul faccino. No, non ho pensato a lei ogni singolo secondo. Ho pensato che era bello stare con gli amici in chiacchiera, a prendere in giro chi passava!
Adesso è nel suo lettino vicino a me che ronfa, mi ha chiamato una volta, si è assicurata che fossi io è si è riaddormentata. E io non mi sento una mamma cattiva perché per tre ore l'ho lasciata.ok, quasi 5 ore.
Una ragazza mi ha detto che lei le serate da coppia le ha fatte, adesso che ha il bambino fa le cose con lui. Riflettevo su questa cosa e mi sono chiesta se è possibile sentirsi davvero così realizzate nella maternità da non ver bisogno mai dello spazio coppia, oppure se per caso non sia io quella strana.
A me le serate così piacciono, ogni tanto. Mi fanno stare bene e so che lei con la nonna sta benissimo. Adoro fare le cose con lei e per lei. Organizzo gite, merendate, quello che mi sembra adatto e divertente per lei. Sto sempre sul pezzo, attenta a captare qualsiasi laboratorio creativo, evento possa essere interessante.
Ho voluto essere mamma, ma non intendo regredire ai due anni. Non continuamente, almeno. Adoro guardare i cartoni o attaccare ovunque stickers, ma amo anche ricordare di essere una donna adulta, con bisogi, eigenze e desideri da adulta. Il mio soggiorno è un ludoteca, ok, ma ho pur sempre i calci del vino rosso da tirar fuori, ogni tanto!

2 commenti:

  1. Ritagliarsi dei momenti di coppia è fondamentale quando ci sono i figli!

    Così come quando i figli sono più di uno è fondamentale che, ogni tanto, il genitore (che sia la mamma o il papà) si ritagli dei momenti con il singolo figlio...

    E benvenuta nella Blogosfera!!

    RispondiElimina
  2. grazie Murasaki!!!! Ogni tanto qui, nel Paese della libertà, mi sento un po in trappolata fra amiche sapienti e consigli non richiesti!

    RispondiElimina