sabato 27 aprile 2013

Il sonno, questo conosciuto.

Bambina 21mesi, interno giorno, lettone genitoriale, pisolo pomeridiano.
-Mamma, tu beya- leva ciuccio- smack.
Mamma 26 anni, saràpuregiornomasóstanca.
-StellaBella, hai voluto fare nanna con mammina? Adesso fai la nanna che porcamiseriamieroaddormentataancheio.-
-MAMMAAAA- leva ciuccio- smack. -Mamma batta ninna, yo corrocorro- smack.
-MAMMAAAAA- 
Mamma, bavina lato bocca -mm???-
-Mamma,giù.
Ho ceduto. Sono scesa dal letto. Ovviamente non sono riuscita a combinare nulla nel pomeriggio, niente stiro, riordino o nulla. Se mi poggio nel letto il pomeriggio è la fine della giornata. Divento uno zombie fino a notte, quando mi svegliò magicamente piena d'energia. Ma la StellaBella è da qualche giorno che ha la mammite acuta. Solo me, per qualsiasi esigenza.
 Sarà la primavera, ma io sono sfinita. Lei dorme minimo due ore ogni santo pomeriggio da quando ha smesso con le canoniche tre ore da poppata. 
Capisco che abbia avuto una fortuna che dire sfacciata è poco.
È nata con cesareo programmato e dopo un ora e qualcosa dalla nascita stava amabilmente poppando. Da li, un ritmo perfetto di tre ore sonno, dieci minuti per tetta, cambioculo, nanna. MomoMio me la dava cambiata e io allattavo. Perfezione neonatale. Rientrava nel famoso profilo di bebè angelo. A due mesi dormiva tutta la notte da mezzanotte alle sei/sette,poppata e via altre tre ore. Si è auto svezzata ad un anno spaccato. Dalla tetta alle tagliatelle. Niente brodini, pappette di riso/mais/tapioca. Asparagi e tagliatelle. Le chiamava per nome. "Yelle, nonna". Tanto per dire. E poi: NANNA. Tanta, ovunque, in qualunque situazione di luce/chiasso. 
Circondati da bambini che dormivano solo nel silenzio assoluto o non dormivano proprio con il Padre Innamorato ci guardavamo sconvolti da cotanta fortuna e bellezza.
Insomma. Ero abituata al lusso. Perché a 21 mesi la signorina adesso mi dorme 40minuti il pomeriggio??? E solo se mi sente attaccata a lei? Io per natura non posso dormire il pomeriggio. Non posso. Perché per me il pomeriggio finisce con la Parodi che cucina. Alle 19. Capite???! Se dormo lo faccio con una certa professionalità, a lungo e sodo. 40minuti con una scimmietta sudata e caldissima mi fanno solo innervosire...

2 commenti:

  1. si, ti e' andata decisamente di superlusso, forse questa fase ti tocca semplicemente per guadagnarti in extremis la medaglia di madre deprivata da sonno per non sentirti meno eroica delle altre :-D
    scherzi a parte, io ne ho avuta una che fino a 21 mesi non ho mai dormito una notte filata se non per mensile miracolo, l'altra molto ma molto piu' regolare, roba da alzarmi di notte per conrollare che fosse ancora viva tanto mi pareva strano...la cosa buona di questa situazione e' che cosi' so che la prima non ha mai dormito bene non per colpa mia, che prima pensavo che fosse perche' nonostante i miei sforzi di metodi, routines etc ho cannato qualcosa all'inizio, e che la seconda dorme bene non per merito mio ma per grazia ricevuta. e da quando appunto ho capito questo, ho imparato davvero a prendere ogni giro di ventiquattro ore cosi' come viene, senza contare piu' quanto dormo e quanto no, quanto mi svegliano e quanto no. A non contarle, mi sembrano sempre di meno di quel che mi sembravano prima, quando ne ero diventata ossessionata perche' sopraffatta non solo dalla sanchezza ma dal timore di fondo di aver ciccato qualcosa io.
    Coraggio, puo' essere il banalissimo cambio dell ora legale, la luce che arriva prima al mattino e finisce piu tardi la sera, uno sbalzo di crescita, un qualche molare o semplicemente una fase di passaggio psicologico tipo ansia da separazione da te e paura che se dorme perde il controllo e non sa dove sei...o niente di tutto cio' e solo sfiga. Se non allatti e non sei incinta del secondo, mi sento di suggerirti un bicchiere di prosecco al bisogno, dopo le 18 di sera :-)
    ps, essere expat a san marino e' uno degli expattismi piu' esclusivi del mondo, ce ne sono mica tanti...mi attendo grandi racconti dal monte titano!

    RispondiElimina
  2. Vale!!!che bel nome!!!sarà l'omonimia ma ti adoro!!!ho letto tutto il tuo blog dal primissimo all'ultimo post (credo fossi arrivata a parlare di come si viaggia con due bimbe) e continuo a seguirti felicemente!!!!
    Sei la prima a commentare il mio blog!!!
    Benvenuta nel mio mondo!!!
    Si, comprendo di essere super mega iper extra fortunata... Stanotte ha dormito,vediamo come andrà questa...
    Comunque non può andare sempre bene: non ho patito con il sonno, ma per svezzarla...figli miei, che fatica!!!! Ho faticato e sudato mille camice e niente! Lei ha i suoi tempi e se li é presi tutti!!! Vedevo le mie amiche sfamare i pargoli con intrugli fatti in casa, con omogeneizzati, pappe e pappine. Lei TETTA e basta. Dopo 9 mesi che non allatto più vuoi sapere una cosa?? Com'ero stupida a dannarmi! Che comodtà!
    P.s.: dal monte Titano spero di raccontare qualcosa anche io....qui non succede mai nulla....

    RispondiElimina