giovedì 23 maggio 2013

Nostalgia canaglia

Ieri ho accennato al mio "parto rubato" e volevo dare delucidazioni. 
Il cesareo è stato programmato per problemi di salute che con ogni probabilità avrei riscontrato dopo un parto normale. Io ero daccordissimo, felice come lo può essere una cagasotto fifona come me. Io ho paura del dolore, tremo all'idea d sentire male, e allora??? Ci sono uomini che hanno paura dei ragnetti piccoli piccoli!!!
Comunque: a me andava bene. Serena e tranquilla fino a che le mie amiche di panza non hanno iniziato a sfornare e due di loro hanno fatto il taglio. Panico. Paura. Terrore e tragedia. Non avevo pensato che il Padre Innamorato non sarebbe stato con noi. Che di mezzo c'è una puntura nella schiena e che, soprattutto, non l'avrei toccata per prima. Non l'avrei tenuta stretta sulla pancia e sul seno, affaticata ma felice, come ho sempre desiderato. Da che siamo sempre state insieme, noi due, ovunque, io sarei rimasta sola, lei sarebbe dovuta andare nella saletta con l'ostetrica.
Ho iniziato a pregare di riprogrammare il parto. Volevo provare a partorire, ma sul Titano programmi il cesareo oppure partorisci dove vuoi, ma non esiste il parto di prova. Cioè, se mi partivano le doglie di notte o in un giorno festivo e stavo male si correva a Rimini. Allora mi sono fatta convincere a partorire nel modo più brusco del mondo. La consolazione è che lei cominque era pronta, un po' di dilatazione l'avevo e le contrazioni erano abbastanza forti. Le acque mi si sono rotte durante l'epidurale e l'ostetrica mi ha permesso di baciarla appena nata, così il profumo l'ho sentito. Ma la sensazione di solitudine enorme, immensa, la sensazione di non aver finito la gravidanza,  l'impossibilità di prendermene cura fin da subito,  beh, quelle non sono mai sparite. Anche quando ride, dorme o qualsiasi sia il momento della giornata quei sentimenti non mi hanno mai lasciato, in 22 mesi e 1 giorno.

5 commenti:

  1. Ehi ma queste emozioni sono veramente universali in tutte le mamme che hanno partorito con cesareo. Non hai mica nulla da rimproverarti, sai. Non e' una gara a chi fa meglio o soffre di piu' :) ma lo so che lo sai. Dai.

    RispondiElimina
  2. quando mi hanno detto che si doveva fare il cesareo perche' la Viatrix se ne stava orizzontale e non aveva piu' spazio per girarsi, mi ha preso un coccolone.Due settimane dopo sono entrata in sala operatoria con la paura di restarci secca, non avendo mai avuto interventi chirurgici di nessuna sorta a parte l estrazione ei denti del giudizio. QUando e' nata me l hanno appoggiata sulla spalla, l ho vista, l ho toccata con le mie labbra e poi l han portata via in tempo prima che iniziassi a vomitare come un dragone. In quelle due ore post operatorie sono stata cosi' male per le contrazioni post parto all'utero, vomitavo, mi girava la testa....certo che non vedevo l ora di andare su da lei e dal padre, ma poi me ne sono occupata ogni giorno che Dio ha mandato per terra dal ritorno dall ospedale a oggi meno dodici giorni (in due anni e mezzo).
    Meraviglia e' uscita con il naturale, ma ero 1) sfinita e sudata marcia dopo 13 ore di parto con fuori 35 gradi 2)vomitavo per l anestesia dell happydurale 3) quando me l hanno messa addosso che pesava 4kg e io avevo appena finito di spingere (ancorche' senza dolore per via dell epidurale, non e' una passeggiata di sforzo) ho resistito due minuti, poi l ho data al Senator: pesava troppo per le mie forze di quel momento.
    Siamo tornati a casa e me ne sono sempre occupata fino a ora, esclusi 2 giorni.
    Insomma, potrebbe darsi che quando avra' un anno lei e tu un anno di riverito servizio continuato sulle spalle, potresti essere libera dal pensiero di averla mancata quelle due ore.

    RispondiElimina
  3. Vale: a22 mesi di servizio continuato, ancora non mi sento libera... Però mi rendo conto che non può e non deve essere un problema!
    Lucy:si, lo so!!!!!
    Ah,gli ormoni, questi matti compagni, che mi fan avere pensieri a volte tristi!!!! Come dite? La scusa degli ormoni non vale se non sono incinta??? Può darsi, ma son sempre una donna!!!
    Vale, un bicchierino di prosecco ci sta tutto, come commentavi in un altro mio post!!!

    RispondiElimina
  4. avevo letto 10 mesi, anziche' 22 ma devi perdonarmi perche' e' tutto il giorno che studio come si leggono le ore in polacco e do' davvero i numeri!!!!

    RispondiElimina
  5. Lo avevo detto subito che sei un mito... in polacco???? Roba che quando le dico in inglese mi confondo!!!!!!!!!
    Ah, volevo dirti che le foto da obitorius le fanno anche qui sul titano. L'unica eccezione è stata per mia figlia a 9 mesi, venuta con un mezzo pianto!

    RispondiElimina